31 ottobre 2010

Star Wars Travel Poster



Negli ultimi anni si sono visti centinaia di manifesti e poster mash-up di Star Wars, questi creati da Steve Thomas rimandano ai manifesti di propaganda dell'inizio del secolo scorso. Nessun richiamo diretto ai manifesti originali, stavolta sono i luoghi del mondo di Star Wars ad essere il richiamo di questi manifesti, Mos Eisley, Tatooine, Dagobah ecc. Potete vederli tutti insieme qui... davvero molto belli!









Continua>> (Read more...)

27 ottobre 2010

The New Leaf


I Ragazzi di Black Harbor hanno lanciato in questi giorni la campagna web The New Leaf (Prog. 19)  per la legalizazzione della cannabis in California, lo ha fatto attraverso una simpatica e ben curata animazione infografica, che spiega nel dettaglio le motivazioni, i costi e i ricavi che una riforma del genere porterebbe.
Come lo stesso staff ci racconta:
"Abbiamo pensato che il modo più semplice per raggiungere un vasto pubblico in fretta è stato quello di fare una animazione divertente e istruttiva, nel modo più semplice possibile. Abbiamo iniziato con la creazione di un brand da legare al concetto di legalizzazione della cannabis. Sapevamo che era ora di voltare pagina, abbiamo scritto una sceneggiatura con tutti i dati possibili per un animazione e abbiamo iniziato a creare".

Credits
Project/Art Direction: Michael Jeter
Character Illustrations: Jayde Cardinalli
Design/Supporting Illustration: Michael Jeter, Jayde Cardinalli, Carl Bender
Information Graphics: Jayde Cardinalli
Animation: Adam Peterson
Voice over: Paul Segal
Sound: Blake Henderson
Music: Dear Heart by Bennie Moten's Kansas City Orchestra 










Proposition 19 - The New Leaf from ISHOTHIM on Vimeo. Continua>> (Read more...)

26 ottobre 2010

Il Était Une Fois

Negli ultimi anni è cresciuta davvero molto l'attenzione per i libri Pop-Up, probabilmente anche grazie alle nuove tecnologie, che permettono taglie e pieghe sempre più precise.
In questi giorni, sta facendo molto parlare di sè (in rete) "Il Était Une Fois",  lo splendido libro illustrato dal talento francese di Benjamin Lacombe e realizzato in versione Pop-Up da Jose Pons. il libro non uscirà prima del prossimo novembre ma promette davvero molto bene, al suo interno troviamo otto fiabe classiche, Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, La bella addormentata, Barbablù, Peter Pan, Cappuccetto Rosso, Madama Butterfly, e Pollicino tutte illustrate attraverso veri e propri dipinti che non sfigurerebbero in nessuna galleria d'arte moderna, grazie anche forse al forte richiamo pop-surrealista di Lacombe.

Qui sotto trovate una spendida galleria fotografica e il video di presentazione altrettanto stupendo!













Continua>> (Read more...)

Barbara Kruger allo Stedelijk Museum



Spettacolare installazione artistico/grafica quella di Barbara Kruger allo Stedelijk Museum di Amsterdam, che ha decorato la sala più grande del Museo con enormi scritte che ricoprono sia le pareti che soffitto e pavimento. L'installazione, dal nome evocativo 'passato / presente / futuro' racchiude una serie di messaggi rivolti direttamente al pubblico/spettatore, che entrando nella sala, si trova catapultato in una serie infinita di messaggi, l'opera è stata commissionata direttamente dallo Stedelijk Museum nell'ambito di una sperimentazione più ampia, che vede coinvolti artisti nazionali (olandesi) e internazionali, messi al lavoro per affrontare la storia, le condizioni spaziali e temporali del fabbricato incompiuto dello stesso Museo e il modo in cui gli artisti utilizzano. La mostra è stata inaugurata lo scorso agosto e sarà aperta fino al prossimo gennaio.






Continua>> (Read more...)

25 ottobre 2010

La Vita Nòva


E' disponibile da qualche giorno (qui il link per scaricarlo) la nuova rivista digitale per iPad del Sole 24 ore, si tratta de "La Vita Nòva" forse l'esperimento più innovativo e coinvolgente per quanto riguarda l'editoria italiana. Mentre i grossi ed elefantiaci editori italiani si sono fatti spaventare dalla novità o hanno pensato che forse potevano guadagnarci di più copiando e incollando le idee altrui (parliamo di quella porcata di Biblet ovviamente). il Sole 24 ore si è lanciato anima e corpo in un progetto che non solo è innovativo, ma anche molto ben fatto, con buoni contenuti, un grafica che ha poco da invidiare alle migliori grafiche internazionali e sopratutto, è un idea vincente! La cosa potrà forse stupire, ma si resta profondamente stupiti dal leggere un intera rivista (italiana) così fresca e innovativa, per quello che ne sappiamo non è un idea copiata, ma è del tutto originale e ben programmata. Questo magazine digitale è solo il primo passo del Sole verso un rinnovamento grafico importante e da non sottovalutare sopratutto rispetto ai quotidiani concorrenti, Il Sole si affaccia per primo in un mondo che non è solo la trasposizione di un misero PDF in digitale, ma ci mette impegno e creatività, cosa che francamente non vedo nei tanto blasonati quotidiani nazionali, molto impegnati a far cassa (vedi le versioni a strapagamento di Repubblica e Corriere) e molto poco a sfruttare come si deve il nuovo device.

“La redazione de La Vita Nòva raccoglie alcune novità che emergono dalla scienza, esplora le opportunità offerte dalla tecnologia, racconta le visioni e le realizzazioni di imprenditori, ricercatori, artisti. Cercando le porte che si aprono per costruire un futuro che valga la pena di essere vissuto. Ma nello stesso tempo tenta anche di sperimentare le nuove forme di scrittura e i nuovi linguaggi per la presentazione dell’informazione che si possono sviluppare sui tablet.”

I primi dati disponibili, riferiti alla mezzanotte di giovedì, dicono che nel primo giorno di permanenza online l'applicazione è stata scaricata da quasi 3mila utenti, segno evidente che qualcosa si sta muovendo, che ne dicano Mondadori e soci.
Ecco le principali caratteristiche della Vita Nòva!

BARRA DI NAVIGAZIONE
In qualsiasi momento, toccando due volte lo schermo, è possibile far apparire la barra di navigazione (NavBar), che permette un accesso veloce alle aree  “indice visuale”, “sommario”, “feed Rss” e alle funzionalità “commenti” e “preferiti”. Per raggiungerle basta fare tap sulle rispettive icone.

INDICE VISUALE
E’ una mappa visuale dell’intero numero. Si naviga trascinando le immagini in quattro direzioni, senza soluzione di continuità. E’ composta da immagini e testi sensibili, che rimandano ai rispettivi servizi. Basta fare tap sulla parte della mappa prescelta.L’INDICE VISUALE si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.

SOMMARIO
Permette di sfogliare l’intero numero, visualizzando le miniature dei servizi di ogni sezione. Toccando la miniatura si apre l’articolo desiderato. Il SOMMARIO si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.

FEED Rss
Toccando l’icona FEED che appare sulla NavBar si accede all’area della rivista aggiornata in tempo reale, grazie alle notizie provenienti dal blog di Nòva24 e dalla sezione “tecnologie” del sito www.ilsole24ore.com.

COMMENTI
Ogni articolo può essere commentato e condiviso via mail, su Twitter e su Facebook. Per farlo è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione COMMENTI. L’applicazione invierà il messaggio, che includerà un riferimento automatico alla rivista e all’articolo che si sta commentando.

PREFERITI
Il lettore può selezionare gli articoli che reputa più interessanti e archiviarli nell’area “preferiti”. Anche in questo caso è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione PREFERITI.

BARRA DEI CONTENUTI EXTRA
Ogni volta che si apre una copertina di un articolo appare la barra dei contenuti extra, che permette di accedere direttamente ai contenuti multimediali che arricchiscono il servizio. Da qui è possibile anche visualizzare gli AGGIORNAMENTI inviati dalla redazione dopo l’uscita della rivista. La barra dei contenuti extra scopare dopo pochi istanti, ma può essere richiamata dalla cover di ogni articolo, con due semplici tap sullo schermo.

I contenuti extra possono essere:
Gallery: sequenza di immagini
Video: filmati realizzati dalla redazione o ripresi dalla rete
Flip image: immagini che nascondo altre immagini: toccando l’immagine si scopre che cosa c’è dietro
Box interattivi: contenuti che si sfogliano rimanendo all’interno della pagina in cui sono inseriti
Infografiche interattive: illustrazioni con testi che cambiano in base all’area che viene toccata

CARATTERISTICHE e FUNZIONALITA’ DEGLI ARTICOLI
DOPPIO ORIENTAMENTO
Tutti gli articoli sono impaginati sia in versione orizzontale che verticale. Durante la lettura, quindi, se si cambia l’orientamento dell’iPad il contenuto si adatta e viene visualizzata la versione più adatta per la lettura.

FUNZIONE ZOOM
Nella modalità di lettura verticale è disponibile la funzione ZOOM, che permette di ingrandire i testi degli articoli.

LINK
Toccando le parole azzurre contenute nei testi degli articoli è possibile aprire il collegamento web corrispondente.

RELOAD
L’icona reload segnala che un articolo, già pubblicato sulla versione cartacea di Nòva24, viene riproposto su La Vita Nòva con l’aggiunta di nuovi contenuti multimediali.








Continua>> (Read more...)

Roma in un immagine: RACCOLTA FONDI!

Update
E' passato poco più di un mese dall'annuncio del devastante logo di Roma. Qualcosa si è mosso, la protesta è montata, in molti si sono indignati, ma pochi hanno mosso un dito per cercare di fermare l'ondata di schifo che ha travolto parte dell'opinione pubblica. 
La lotta per non soccombere di fronte alla tragedia di un logo ridicolo, va avanti grazie sopratutto al fondamentale contributo di Fabrizio, siamo arrivati ad un tentativo di ricorso al Tar contro il Comune e la commissione aggiudicatrice del bando, per cercare di fermare lo scempio. Uno scempio largamente condiviso dagli oltre mille iscritti alla pagina facebook e che ora si spera diventi presto una grande raccolta fondi per una causa comune.

Purtroppo il ricorso ha un costo e il suo costo è di circa 2000 €, non sono certo pochi, ma nemmeno impossibili. Nel “mondo ideale” basterebbe che i soli partecipanti o gli iscritti alle pagine FB donassero meno di 2€ a testa per poter disporre dei 2000€ che occorrono a pagare le spese vive (marche da bollo etc.) richieste per il RICORSO AL T.A.R.
Ricorso che a detta dei legali Adoc ha ottime chance di successo viste le molteplici
(e palesi) anomalie contestate.

 

Mettiamola così, basterebbero 100 € a persona e basta essere in 18, per farcela. 
18 perchè, sia chiaro, i primi 200€ li ha versati lo stesso Fabrizio.
18 su 1103. Se non ci sono almeno 18 persone sulle centinaia incontrate online e giustamente furiose per questa storia, tutta la storia di rivelerebbe l’ennesima perdita di tempo in un Paese che appare ogni giorno più rassegnato alla mediocrità.
QUI NON SI RASSEGNA NESSUNO! 

Un ringraziamento speciale a quanti di voi decideranno di contribuire e, ovviamente, 
all’Adoc per la disponibilità nel farsi carico delle spese legali, permettendoci così
di dover raccogliere una somma alla nostra portata.

Per qualsiasi info basta scrivere a logoroma@gmail.com, non ci sono rimasti molti giorni, va detto che il servizio GoFoundMe, così come PayPal, applica una trattenuta del 5% sulle donazioni. Ma non facciamone un dramma. 

In compenso non è assolutamente necessario avere un conto PayPal per effettuare il versamento. Il servizio infatti accetta tutti i principali circuiti di credito.
Probabilmente in giro c’è anche di meglio, widget etc per raccolte fondi ma non ho tempo per approfondire questa questione. Anzi, non abbiamo tempo.


PS: C’è bisogno di scriverlo? Ma si, scriviamolo:  
CONDIVIDETE, DIFFONDETE, FATE RIMBALZARE OVUNQUE.
Contiamo su di voi!
Grazie 

Continua>> (Read more...)

22 ottobre 2010

The Type Bike

Per chi ama font, caratteri e design,  probabilmente questa è una delle più belle bike in circolazione. pensata dal designer canadese Juan Madrigal, purtroppo è ancora in fase progettuale. La The Type Bike (T-Bike per gli amici) è interamente composta da lettere nere in Helvetica Medium su fondo bianco. Cosa chiedere di più ad una bici?









via Fubiz
Continua>> (Read more...)

21 ottobre 2010

L'arte delle etichette dall'albergo


Uno degli utilizzi più interessanti della grafica moderna è senza dubbio quello delle etichette di albergo, proprio quelle etichette che nell'immaginario collettivo del secolo scorso, sono attaccate (incollate) sulle valigie di cartone e spago dei nostri nonni. La storia di queste etichette si sviluppa intorno al 1800 quando (sembra) fu incollata la primissima etichetta al Hotel Savoy di SanRemo, da allora diventò una vera e propria tradizione, spettava infatti al deposito bagagli dell'albergo, incollare e rendere l'ultimo cortese saluto alla valigia del cliente ospite. Oggi quelle etichette sono parte di un enorme patrimonio storico culturale, ma sopratutto ci mostrano l'evoluzione della grafica ad opera sia di sconosciuti e ottimi designer, che di veri e propri geni artistici come Mario Borgoni, J.Paschal, F. Romoli e Fortunato Depero ,una grafica fatta di scelte accurate, di illustrazioni e caratteri studiati appositamente er quell'utilizzo, una grafica che ha contribuito in buona parte a creare quel modernismo culturale a cui oggi molti grafici fanno riferimento.
Su questa galleria di Flickr potete trovare centinaia di etichette, meticolosamente raccolte, mentre su Etsy potete acquistarne alcune a prezzi accessibili.











Continua>> (Read more...)