02 novembre 2010

Massimo Vignelli: A Short Documentary

 
Massimo Vignelli è uno dei protagonisti indiscussi del design moderno, la sua storia è la storia della grafica moderna, ne abbiamo già parlato diverse volte (vedi qui), adesso il Maestro è il protagonista di Massimo Vignelli: A Short Documentary, un breve cortometraggio di John Madere, della durata di sei minuti circa, dove Vignelli ci illustra il suo punto di vista sul design e la grafica. La lezione di Vignelli è assolutamente importante, bisognerebbe proiettare questo video (come anche il film sull'Helvetica) nelle scuole di grafica e di design (ma anche in quelle normali direi...), alcune massime potrebbero e dovrebbero essere applicate a qualunque progetto grafico.

Lines lasts longer.
Details lasts longer.
Good design lasts longer.

Guardando questo corto non si può non rimanere affascinati dalla personalità, dal carisma di un uomo che ha progettato e definito cosi marcatamente la nostra vita. Molto divertente anche l'associazione tra la frase
Good design lasts longer essere e la galleria di foto (alcune qui sotto) che ritraggono buona parte della mappa metropolitana di New York in pessimo stato, forse il buon design avrà vita lunga, ma i manifesti no :)








Nessun commento: